IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO. Corso di FUMETTO per ragazzi a Reggio Emilia da mercoledì 20 ottobre

 


IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO. I ruoli nel fumetto 

Corso di FUMETTO per bambini e ragazzi dai 10 anni ai 13 anni 

Insegnante TOMMASO RONDA 

Dove? Circolo ARCI PIGAL Via Errico Petrella, 2 - REGGIO EMILIA 

Quando? Da OTTOBRE a DICEMBRE (8 incontri) 

MERCOLEDì ore 15.30 - 16.30 

INFO & ISCRIZIONI: corsi@arcire.it 351 5848802 (anche WhatsApp)


Il bello di ogni storia è quello di potersi immedesimare con il protagonista e vedere che scelte fa per cavarsela, per uscire dalle situazioni più complicate. Ci chiediamo “cosa farei io se fossi nei suoi panni?”. Essere buoni o cattivi è una questione di scelte. Essere brutti no. C'è poco da scegliere in quel caso. Nel mondo dei fumetti di supereroi questi aspetti sono estremizzati, per cui di solito è un po’ più facile capire chi sia chi. Anche se i fumetti più belli sono quelli in cui il buono non è del tutto buono, e a
nche il cattivo, magari, ha le sue motivazioni. Mentre il brutto rimane brutto (ma… sarà buono o cattivo?). Durante il corso inventeremo un personaggio da zero, creeremo l'ambiente in cui vive, i suoi amici, quello che fa nella sua quotidianità… E poi decideremo che scelte farà e se quelle scelte lo porteranno sulla strada giusta o quella sbagliata. Alla fine delle otto lezioni, il risultato sarà una storia originale di cui ogni ragazzo avrà realizzato una tavola.


CHI E’ TOMMASO RONDA? Tommaso Ronda si è diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Lavora come grafico, video editor e animatore 2D per numerosi marchi. Ha lavorato a libri illustrati per Warner (Scooby Doo, Tom & Jerry) e attualmente è impegnato in una serie di volumi per il Battello a Vapore e per Emse Publishing (Barcellona).

Commenti