Gli autori del Picnic! Festival 2010: MARCO NIZZOLI

Marco Nizzoli, nato nel 1968 a Reggio Emilia, si diploma all’Istituto Europeo di Design di Milano nel 1989.
Nel 1987 entra nello staff della casa editrice MBP per cui disegna alcuni albi di Alan Ford.
Nel 1991 riceve il Premio Rino Albertarelli dall'ANAFI (Associazione Italiana Amici del Fumetto e dell'Illustrazione).

Dopo aver disegnato il personaggio di “Angel Dark” su testi di Max Bunker, crea assieme a Massimo Semerano la serie “Fondazione Babele” per la rivista “Cyborg”.
Per la Phoenix realizza il libro erotico Simbaby e la miniserie Raymond Capp, su testi di Federico Amico. Nel biennio 1995-1996 realizza 2 episodi della serie “ESP, su testi di Michelangelo La Neve, a cui fanno seguito Il Vizioso Mondo di Keto, Il Distinto Fleev e La Bella Estate per la casa editrice Trentini.
Realizza 5 albi della serie “Napoleone” per la Sergio Bonelli Editore.
È del 2003 il debutto sul mercato francese con l’editore Les Humanoides Associés con la serie Le Jour des Magiciens, su testi di Michelangelo La Neve, mentre è del 2006 la sua seconda serie francese, “I figli del tramonto”, su testi di Massimo Semerano.
Per la casa editrice Lo Scarabeo ha pubblicato due mazzi di tarocchi, i”Tarocchi dei Segreti” (1997) e i “Tarocchi dell’Incantatrice dei Sogni” (2009).Attualmente collabora con lo sceneggiatore e regista Alejandro Jodorowsky disegnando la serie “Il mondo di Alef Thau” edito da Delcourt.
Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.



Commenti