Vi aspettiamo al PICNIC! FESTIVAL


PICNIC! FESTIVAL 2010
Terza edizione del FESTIVAL CAMPESTRE DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE.



QUANDO: Domenica 4 luglio
A CHE ORA: Dalle 10.00 alle 19.00 circa
DOVE: Reggio Emilia - Inizio del Parco ”Le Caprette” Via Monte Cisa  
(dalla stazione dei treni prendere il tram n.4 - Direzione Coviolo, fermata "San Pellegrino". L'ingresso del parco è dietro il fiorista Cilloni).

All'ombra degli alberi sedetevi per partecipare al Picnic, stendete le tovaglie colorate, gustatevi le vivande portate da casa o acquistate sul luogo e... aprite gli occhi!
Per tutta la giornata disegnatori professionisti realizzeranno disegni e dediche per il pubblico.
All'interno del parco vi attenderanno una libreria, uno spazio dedicato ai bambini, una fontana e spazi commerciali con accessori, magliette, oggetti di design e prodotti enogastronomici.
Una giornata “al parco” in compagnia di disegnatori, autori ed editori di libri illustrati e a fumetti, per una festa campestre dedicata all’arte del fumetto e dell’illustrazione.


EVENTO PRINCIPALE: IL TAVOLO DEGLI AUTORI

Per tutta la giornata, nel cuore del Picnic, circa venti disegnatori professionisti realizzeranno per il pubblico disegni originali e dediche sui loro libri.

Artisti di fama internazionale come Riccardo Burchielli (prestigioso autore di DMZ della serie Vertigo e di John Doe). Ci sarà il fantasy francese dal tratto raffinato e sensuale di Marco Nizzoli. E l’immaginario kafkiano di un autore eclettico come Ausonia.
Dalla scuderia Bonelli, il disegnatore Andrea Borgioli, disegnatore di Cassidy, e Massimo Bonfatti autore di Cattivik e Leo Pulp, e da quella Disney Elisabetta Melaranci, la disegnatrice di Witch.
E tra gli illustratori Philip Giordano, il vincitore del “Premio Internazionale di Illustrazione della Mostra Illustratori 2010” e dalla Francia Ninie Soumagnac l’autrice della serie Morsicotti.
Inoltre Giacomo Nanni, Davide Gianfelice, Giulia Sagramola, Valerio Vidali, Eva Montanari, Alessandro Vitti, Andrea Accardi, Claudio Casini, Gianluca Folì, Evelyn Daviddi, Maddalena Gerli e Cristiano Andreani.



FUORIFOGLIO

Sempre alla ricerca di occasioni non convenzionali per promuovere il fumetto e l'illustrazione, il PICNIC! FESTIVAL presenta lo spazio Fuorifoglio.
Fuorifoglio è uno spazio all'interno del quale giovani designer possono esporre e vendere le loro creazioni (magliette, gioielli, realizzazioni di carta, installazioni).
Fuorifoglio vuole far uscire l'illustrazione dal suo supporto più ovvio, cioè il libro, per mostrare come può essere trasformata in modo originale in elemento da indossare e da mostrare.

Quest’anno trovate le magliette irriverenti di Hot Milk, i dolci gioielli  di Le Chou Chou, i fumetti di Passenger Press,  le forchette braccialetto di Giovanni Scafuro e i quaderni illustrati in carta di recupero di Kreativehouse. Gomme e bottoni d'epoca dei gioielli di Giulia Boccafogli e pupazzi e cappelli di Quisquilia e Pinzillacchera.


EVENTI COLLATERALI

Il Picnic!Festival ha organizzato insieme ad Atom Plastic un nuovo concorso di ART Toys, invitando artisti a personalizzare  con colori, tessuti, carta, etc...il toys Señor Blanco in versione PICNIC.  Nel pomeriggio potete vedere i Quattro vincitori colorare dal vivo i Toys insieme a Gianluca Folì nello Stand di Atom Plastic.
E per chi vuole disegnare? la mattina la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia terrà un laboratorio di fumetto aperto ai principianti e ai curiosi di tutte le età.



Tutte le informazioni sul PICNIC! FESTIVAL 2010 sul sito: www.picnicfestival.it
Email: redazione@picnicfestival.it
Organizzato da Associazione Culturale PICNIC!

Si ringraziano:
Comune di Reggio Emilia Circoscizione Sud, Arci Nuova Associazione, BCLA - Délégation Culturelle/Alliance Française di Bologna, Coop Consumatori Nordest, Coldiretti, Cassa Padana, C.N.A., Enia, R.A.M. Reggiana Acque minerali, Saldapress, Delicatessen, Zoolibri, Atom Plastic, B&B Nonnananna.

Commenti

MicGin ha detto…
ecco un personalissimo resoconto semiserio...
http://sonoioche.blogspot.com/2010/07/un-picnic-quasi-perfetto.html
MicGin ha detto…
ecco un personalissimo reportage semiserio...
http://sonoioche.blogspot.com/2010/07/un-picnic-quasi-perfetto.html