EROINE DA SEMPRE - Donne memorabili illustrate da Rita Petruccioli in MOSTRA al Novecento di Cavriago

 


EROINE DA SEMPRE
, donne memorabili nelle illustrazioni dell’artista romana Rita Petruccioli, è una mostra ideata da Associazione PICNIC! in collaborazione con il Comune di Cavriago e l’Artoteca del Multiplo Centro Cultura, con il sostegno dellaRegione Emilia-Romagna. 

La mostra risiede in un luogo della Cultura, il Novecento di Cavriago, e sarà visitabile liberamente durante le aperture del Multisala da 9 ottobre al 9 gennaio 2022. 

Le donne rappresentate dal tratto deciso di Rita Petruccioli sono EROINEDA SEMPRE perchè con la loro tenacia, intraprendenza ed intelligenza rappresentano l’archetipo della Donna che ha saputo cambiare le proprie sorti o quelle di un popolo o di una città ponendosi come modello per il futuro. Si tratta di eroine della mitologia, della letteratura o della storia, donne “memorabili” perchè come dice Christine De Pizan (forse la prima scrittrice di professione della storia e femminista ante-litteram) nella Città delle Dame è opportuno ricordare Le storie delle donne che saranno fondamenta emattoni, mura e palazzi del futuro.

Commenti