Rita Petruccioli incontra gli studenti di Reggio Emilia

“Eroine da sempre: nuove resistenze”

Incontro con l’illustratrice romana RITA PETRUCCIOLI 


Gli incontri sono riservati alle Scuole di Bibbiano, Cavriago e Reggio Emilia.

In collaborazione con Associazione culturale PICNIC!, Biblioteca comunale di Bibbiano "Milena Fiocchi, Centro culturale Multiplo di Cavriago, Scuola internazionale di Comics di RE


L'artista romana Rita Petruccioli sarà a Reggio Emilia per incontrare alcuni studenti della nostra provincia. Giovedì 17 marzo Rita sarà a scuola a Bibbiano (in collaborazione con la Biblioteca comunale "Milena Fiocchi"), venerdì 18, di mattina, al Multiplo di Cavriago e, nel pomeriggio, l'autrice incontrerà gli studenti della Scuola internazionale di Comics di RE.

L'evento, inizialmente programmato per gennaio, è stato posticipato a causa del Covid. Siamo felici di accogliere Rita in questo momento così difficile e crediamo che parlare con i ragazzi sia il modo migliore per diffondere la pace.

é ancora possibile iscriversi all'appuntamento presso la Scuola internazionale di Comics di RE

https://re.scuolacomics.com/workshop/incontro-con-lautore-rita-petruccioli?fbclid=IwAR3vFXapeng5IiIpHnOQg5EFC_slA9ofCLhexzBKRtpPsK_G47FWol8E8_0



RITA PETRUCCIOLI

Rita Petruccioli è una fumettista e illustratrice nata nel 1982 a Roma, città in cui vive e lavora. Il suo lavoro spazia tra magazine, advertising, libri per bambini e fumetti. 

Ha pubblicato in Italia e all’estero con editori come BAO Publishing, Mondadori, Sergio Bonelli Editore, Il Castoro, Treccani, Penguin e Hachette. 

A fumetti ha pubblicato nel 2019 Ti chiamo domani, graphic novel d’esordio come autrice unica, preceduto nel 2017 da Frantumi scritto da Giovanni Masi, entrambi pubblicati da Bao Publishing. 

Per Internazionale Kids ogni mese disegna la serie a fumetti Case Rosse scritta da Susanna Mattiangeli.

Le sue opere sono state esposte in Italia, Francia, Germania e Korea.

Il suo lavoro è attualmente esposto alla Biennale di Venezia, con l’installazione a fumetti “Sisterhood in the Neighborhood. Detoxing Public Space From Patriarchy” progettata insieme ad Action Aid e coordinata dalle Rebel Architette.

Nel campo dell’illustrazione per l’infanzia, tra i tanti libri, ha pubblicato la serie di MatitaHb scritta da Susanna Mattiangeli per Il Castoro editore, Miti romani e Eneide con Carola Susani (La Nuova Frontiera junior), Christine e la città delle dame scritto da Silvia Ballestra (Laterza) e ha preso parte alla acclamata antologia Storie della buonanotte per bambine ribelli (Timbuktu).

Oltre al suo impegno editoriale collabora con i festival ARF! e con La Città Incantata ed è impegnata attivamente con la Casa delle Donne Lucha y Siesta.

Ha disegnato tantissime DONNE, tantissime EROINE di cui andare fieri.

Commenti