Al PICNIC! FESTIVAL gli acquerelli di Piero Ruggeri.


Nato a Bologna nel ’62 e laureato in Architettura a Firenze, Piero Ruggeri si divide tra il mondo della progettazione e del design e quello grafica e del fumetto. Frequenta corsi di pittura, comics e cinema d'animazione per lavorare come illustratore in campagne pubblicitarie, libri di favole, scolastici e storici per vari editori tra i quali: Emi (Bo), EDB (Bo), White Star (Vc), Edicom (Go) e Alinea (Fi).

Ha insegnato Arredamento al Politecnico di Milano (partecipando all’organizzazione di mostre a Milano, Bologna, Firenze e Parigi) e tiene dal ‘94 il Corso di Fumetto al Centro Arte Giardini Margherita (Bo). Dal ’98 è l’organizzatore, con il gruppo Lexlutor, del Concorso Internazionale Baraccano (Bo) di Fumetto e Illustrazione e dell’happenig “Arena!” (manifestazione con incontri, work-shop, sfilate, eventi teatrali e mostre).

Nel campo del fumetto lavora in coppia con Filippo Neri e crea il “no-ward” Steam Park per i francesi di Le Cycliste, curandone personalmente la colorazione (albo segnalato al Concorso di Amiens, Fr ‘05), e disegna due storie per le raccolte su Ferrer e Couture con la francese Petit a Petit. Di recente organizza e partecipa alle collettive del Il Corsaro Nero e Nosferatu per le Edizioni 001 di Torino.


Commenti