Gli autori del Picnic! Festival 2010: RICCARDO BURCHIELLI

 

Riccardo Burchielli nasce in Toscana il 27 febbraio 1975.

Art-director presso un’agenzia pubblicitaria decide di dedicarsi al fumetto a tempo pieno a seguito del successo ottenuto a seguito delle sue prove in John Doe.

Dopo varie pubblicazioni nel mercato indipendente, nel 2003 entra nello staff di John Doe, pubblicato dall' Editoriale Eura, di cui realizza tre storie (il numero 5, Io conosco John Doe, il numero 12,  Morte di un piccolo Dio e il numero 24 che ne conclude la prima stagione, Il gioco di Morte). Nel 2004 realizza anche, su testi di Lorenzo Bartoli, la storia in due parti Questioni d’onore per la serie Trapassati Inc., pubblicata su Skorpio nn. 46 e 47 e successivamente raccolta ne I Giganti dell’Avventura n. 62.

Nel 2005 viene reclutato dall’editor Will Dennis nella scuderia Vertigo, ai disegni della serie DMZ, di cui è co-creatore, su testi di Brian Wood. Nel 2007 firma a quattro mani con Roberto Recchioni Garrett – Ucciderò ancora Billy the Kid, Edizioni BD. Nel 2008, insieme ad Ausonia e BKiss, Burchielli contribuisce a 08/01/2075 pubblicato daLeopoldo Bloom Editore.

Nel corso di questi anni Riccardo a collaborato come guest artist con vari editori italiani e stranieni tra cui Marvel, Double Shot, Tunuè, Panini e DC.

Attualmente sta lavorando alla serie storica della Vertigo "Northlanders" in attesa di rientrare a tempo pieno su DMZ, che rimane il suo impegno principale.

A breve anche un libro per il mercato francese scritto dal grande Christophe Bèc

Riccardo Burchielli sul web: http://ricxx.blogspot.com/

Commenti