Fuorifoglio 2011

FUORIFOGLIO

Si riconferma lo spazio FUORIFOGLIO, dedicato a accessori, magliette e borse di artisti italiani. 
Saranno in vendita i Pupazzi con ago e filo di Silvia Armida; le collane di Michela Guatto; le meraviglie della bottega Il Ghirigoro; gli irresistibili animaletti “I Puppettini”; le maglie per bambini di BAFFI DI LATTE, firmate da artisti e illustratori noti nel panorama indie; gli Artbook di Lateral Studio.



 PUPPETTINI (by Andrea Balzano)

“Arrivano i Puppettini di Andrea Balzano. Andrea è un creatore di mostriciattoli. 
Ma non abbiate paura, non è un novello Dottor Frankenstein: le creaturine di Andrea non hanno niente di inquietante o spaventoso e sono anzi deliziose, con grandi occhi dolci, antennine multicolor e corpicini pastellati. 
Sembrano le caramelle che si comprano da Dylan’s Candy sulla 3rd Ave.”


Facebook - http://www.facebook.com/puppettini 
E-mail - abauz@hotmail.it 
SIJIA (Silvia Armida)

“Mi chiamo Armida Silvia, in arte Sijia, sono nata nell'Agosto del 1981 a Galatina in provincia di Lecce.
Mi sono diplomata presso l'Istituto Statale d'Arte“E.Giannelli” di Pararbita (LE) conseguendo il diploma in data  nel 2000.
Successivamente ho intrapreso il corso di Laurea di Primo Livello in Scienze Etno-antropologiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna terminando gli studi nel 2006. 
Attualmente vivo vicino al comune di Imola e frequento il  corso specialistico di Illustrazione per l'Editoria presso l'Accademia di belle Arti di Bologna.
Nel corso degli ultimi anni, un pò per gioco, un pò per sperimentare, ho preso dimestichezza con l'ago e filo.... e con la serigrafia; in questo modo è nata tutta una serie di personaggi e oggetti che mi diverto a seminare in giro...alcuni provengono da disegni altri sono inventati di punto in bianco, in genere cerco di creare oggetti che abbiano un uso funzionale anche se apparentemente non sembra, altre volte mi lascio guidare dal semplice gusto di fare perchè è bello.”

Blog - http://siviry.blogspot.com/
E-mail - siviry@gmail.com 

BAFFIDILATTE
“T-shirt e altri prodotti per bambini.
I bimbi bravi non fanno casino, i bimbi bravi si siedono in prima fila, i bimbi bravi non sudano, i bimbi bravi non respirano, i bimbi bravi non si sporcano mai, i bimbi bravi alzano sempre la mano, i bimbi bravi stanno dove li metti, i bimbi bravi sono noiosi, i bimbi bravi si vestono tutti uguali.
Non ci piacciono i bimbi bravi. A noi piacciono i piccoli, terribili, instancabili combina guai che rendono la vita colorata, rumorosa, in movimento. “
Il design indipendente incontra l'ethical living e nasce Baffidilatte.

Sono due mamme emiliane le teste creative dietro al progetto di design 100% italiano Baffidilatte. Tutto è nato quando si sono accorte che nel panorama dell'abbigliamento e degli accessori per bambini mancavano prodotti veramente originali e soddisfacenti anche dal punto di vista etico, nella scelta dei materiali e nella grafica. 

Il marchio Baffidilatte raccoglie prodotti per bambini da 0 ai 7 anni, magliette colorate con disegni originali (alcune delle quali firmate da artisti e illustratori noti nel panorama indie). Sul sito i modelli disponibili sono divisi in categorie a seconda del carattere del bambino (tenero, allegro, rock, ribelle, creativo) per ricordarci che lo stile nell'abbigliamento vuol dire soprattutto personalità anche quando parliamo dei più piccoli.

Tutti i materiali scelti da Baffidilatte sono di alta qualità, ecocompatibili, senza sostanze tossiche (come PVC o ftalati).
I materiali scelti da Baffidilatte sono tutti di alta qualità e provengono da aziende e paesi che non sfruttano il lavoro minorile (come garantisce il marchio BSCI : Business Social Compliance Iinitiative).

I modelli in cotone biologico sono certificati da EcoCert International, Bio Inspecta e GOTS (Global Organic Textile Standard).
Inoltre parte del ricavato dell'articolo “rebelde” sostiene progetti nelle comunità indipendenti della regione del Chiapas (Mexico) in collaborazione con l'associazione per il commercio equo JAMBO.


Skype - baffidilatte.it (chat live dalle 9 alle 15 dal lunedì al venerdì)
Web - http://www.baffidilatte.it/ 
E-mail - info@baffidilatte.italessandra@baffidilatte.it
 IL GHIRIGORO
“il Ghirigoro produce e rivende meraviglie di artigianato creativo, è una bottega dove si trovano cose ordinarie prodotte in modo straordinario. Il Ghirigoro è un luogo dove si impara il miglior sapere... che è il saper fare.”
C'è un arte che non trovi appesa ai muri dei grandi musei. C'è un arte fatta di gesti e materiali, di invenzioni straordinarie, di tempo speso bene, di creazioni originali alla portata di tutti. È l'arte delle cose fatte a mano.
Gli oggetti che trovi al Ghirigoro hanno tutti una storia speciale da raccontarti. Sono pezzi unici di cui abbiamo seguito il viaggio, dal piccolo produttore, artigiano, artista che li ha costruiti con amore


E-mail - ilghirigoro.bottega@gmail.com 
Skype: ilGhirigoro bottega
Web - www.ilghirigorobottega.com 

 LATERAL STUDIO

“L'unione di un gruppo di amici dalle svariate competenze che si è prefissato l'intento di creare tutto ciò che gli passa per la mente e nei loro pensieri...pensieri laterali...”
E-mail - info@lateral-studio.com - alessandro_vitti@fastwebnet.it 
Web - http://www.lateral-studio.com 

MICHELA GUATTO

“Michela Guatto ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia e successivamente si è laureata in Tecniche Audiovisive e Multimediali presso l’Università di Udine. 
Dal 2000 partecipa a diverse esposizioni d’arte contemporanea con lavori prevalentemente fotografici. 
La sperimentazione e l’interesse per i più svariati tipi di materiali, unite alla passione per l’accessorio femminile, fanno sì che nel 2010 prenda forma il progetto Flow-ers.
Flow-ers è un laboratorio, un punto di partenza per un processo creativo in continua evoluzione, che coniuga  in sé la ricerca di nuove possibilità e il recupero dei materiali e delle storie che raccontano.
I materiali utilizzati sono scelti con cura e hanno diverse provenienze, sia geografiche che tipologiche. Tessuti lavorati si uniscono a piccoli scampoli trovati per caso o a materiali che hanno smesso il loro uso originale.
Colori accesi e forme astratte si mescolano a delicati pizzi retrò, per dare vita a pezzi unici realizzati a mano. 
L’accessorio femminile diventa il racconto di un modo di essere, di una sensazione, di uno stato d’animo. Diventa il modo per dare libero sfogo alla propria personalità.”

Web - www.flow-ers.it 
E-mail - info@flow-ers.it 


Commenti