PICNIC! FESTIVAL (QUARTA EDIZIONE) Festival campestre di fumetto e illustrazione

PICNIC! FESTIVAL (QUARTA EDIZIONE)
Festival campestre di fumetto e illustrazione
Domenica 26 giugno dalle 10.00 alle 19.00
Parco “le caprette” di Via Monte Cisa, 
Reggio Emilia

Il festival si presenta come una giornata da trascorrere “al parco” in compagnia di disegnatori, autori ed editori di libri illustrati e a fumetti.  L’atmosfera è quella di una festa campestre dedicata all’arte del fumetto e dell’illustrazione.
Il prato del parco, vero cuore del Festival, è il posto in cui troverete la libreria, lo spazio dedicato ai bambini, la biblioteca, l’area picnic, una fontana, il gelataio e i banchetti con accessori, magliette e prodotti enogastronomici.

TAVOLO AUTORI
Tra gli autori presenti a questa edizione da segnalare: “Tuono Pettinato”, che con il fumetto “Garibaldi”, edito da Rizzoli, rimette in campo tra mille risate il personaggio storico, riuscendo a creare un’opera di satira sul patriottismo italiano. Garibaldi fu feriito… fu ferito a una gamba… Garabalda faffaraata... Poi Davide Gianfelice, eclettico giovane disegnatore di Supereroi americani: Thor, Spiderman, Elektra, Wolverine e Daredevil. E ancora Maurizio Quarello, illustratore quasi “Hopperiano”.di fama internazionale, con più di 30 libri tradotti e stampati in tutto il mondo.
In questa edizione Germania, Francia e Olanda al PICNIC! festival! 

Quest’anno il festival ospita tre artisti stranieri importantissimi. DANIELA KULOT, autrice tedesca della serie di albi illustrati del personaggio “Coccodrillo Inmmorato”, usciti in tutto il mondo. BENJAMIN CHAUD, autore francese di libri e fumetti per bambini per la prima volta in Italia. E TIJN SNODIJK, illustratore, grafico e geniale animatore olandese, anch'egli per la prima volta in Italia.

Tutti costoro daranno vita a nuove invenzioni su carta e disegneranno per il pubblico, assieme a un gruppo di autori di grande importanza: Ausonia, Christian Cornia, Agnese Baruzzi, Mauro Evangelista, Gianluca Pagliarani, Michele Petrucci, Matteo Piana, Luca Genovese, Sonia Marialuce Possentini, Giorgio Santucci, Piero Ruggeri, Sara Gavioli, Alessandro Sanna, Daniela Tieni, Cristiana Valentini, e la vincitrice del PICNICONCORSO 2011 Francesca Capellini.

E poi il Festival alla scoperta dell’ARTE, grazie alla presenza di Nicola Alessandrini, un artista proveniente dal graffitismo e dalla pittura, anch'egli al tavolo da disegno con fumettisti e illustratori.

FUORIFOGLIO
Si riconferma lo spazio dedicato ad accessori, magliette e borse di artisti italiani.  In vendita i Pupazzi con ago e filo di Silvia Armida; le collane di Michela Guatto; le meraviglie della bottega Il Ghirigoro, gli irresistibili animaletti “I Puppettini”; le maglie per bambini di BAFFI DI LATTE, firmate da artisti e illustratori del panorama indie, e gli Artbook di Lateral Studio

2 WORKSHOP per aspiranti disegnatori
- Dalle 10.30 alle 13.00 - Workshop con la Fabbrica delle Favole - Accademia Internazionale d’illustrazione di Macerata.
Laboratorio con Mauro Evangelista aperto agli aspiranti illustratori. 
- Dalle 15.00 alle 17.00 - Workshop: come rimontare una pagina del “TEX” di Magnus con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. Laboratorio con Matteo Casali aperto ai principianti.

TAVOLO DELLE GIOVANI MATITE
Bambini e ragazzi possono disegnare sull’erba in libertà, oppure lasciarsi condurre dalle illustratrici: Maddalena Gerli e Sara Gavioli.

EVENTI COLLATERALI
-Massimo Bonfatti allo stand di saldaPress dedica al pubblico la nuova edizione di Leo Pulp. Inoltre vari autori disegneranno esclusivamente Zombie! 
-Studio Lateral (Alessandro Vitti) e Claudio Casini (illustratore Fantasy) coloreranno un toy.
-UNO SPEAKERS’ CORNER di Pina Irace, spazio in cui chiunque può dare spazio alla propria fantasia e interpretazione di “testi” e oggetti che parlano di noi come: scontrini fiscali, ricevute, biglietti di tram, di cinema, ecc, etichette varie, istruzioni per l’uso (anche quelle dell’ikea composte solo di disegni) in varie lingue ecc.

PUNTI di RISTORO
Vendita panini e bevande • Stand di prodotti biologici e locali • Gelataio • Area Picnic • Stand con accessori e magliette • Spazio bambini • Radio Universitaria con postazione "live" • Due biblioteche con prestito librario • Una grossa fontana d’acqua potabile • Servizi igienici


In caso di maltempo il Festival è trasferito al Centro Sociale Rosta Nuova - Via Medaglie d’Oro della Resistenza 6/1- Reggio Emilia. 

Contatti e informazioni:

Commenti