Orlando al Mauriziano! Furiosi e innamorati di Ariosto, sabato 10 giugno


Siamo sempre più FURIOSI e INNAMORATI
E così festeggiamo i 10 anni del PICNIC! festival - che si terrà domenica 25 
giugno 2017 al Parco Le Caprette di Via Monte Cisa - invadendo la nostra città, 
Reggio Emilia

Dopo aver celebrato il Paladino in una “colazione furiosa” e aver decorato le pareti della Biblioteca Panizzi con le sue gesta (“Orlando Furioso e... Illustrato. Nelle stampe di Rita Petruccioli”, mostra visitabile fino al 30 giugno), ci affidiamo al teatro! 

In collaborazione con l’Associazione 5T, ma, soprattutto, grazie alle parole di Ludovico Ariosto e di Enrico Messina, vi invitiamo nella casa del grande poeta.


Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: 
è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. 
All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri… Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Riscoprire il piacere della “fabulazione” e della “fascinazione” della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti. Nell'appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com'è nell'essenza stessa dell'arte di raccontare. 


A cura di Circolo Arci PICNIC!
In collaborazione con Associazione 5T
Con il contributo del Comune di Reggio Emilia