CARTOLINE DA... Nuovi sguardi alla scoperta di Rivalta

CARTOLINE DA...

Nuovi sguardi alla scoperta di Rivalta

In collaborazione con Comune di Reggio Emilia,
all’interno degli Accordi di Cittadinanza AMBITO C - “QUA-Il Quartiere bene Comune”


Il progetto “
CARTOLINE DA... Nuovi sguardi alla scoperta di Rivalta” nasce dalla volontà di riprendere e rafforzare le relazioni tra i ragazzi e usare l’esterno come “Scuola diffusa” attraverso nuovi e stimolanti strumenti educativi e grazie a diverse forme di linguaggio quali TEATRO, FOTOGRAFIA, DISEGNO e YOGA.
Si comincia mercoledì 20 aprile nel Giardino segreto della Reggia di Rivalta, quando, guidati dalla scrittrice Pina Irace - Le Invenzioni Inutili (ed in collaborazione con lo staff progettuale di Associazione 5T) i ragazzi lavoreranno sulla descrizione dei luoghi attraverso le parole, si continua fino a maggio con un ricco calendario di uscite in cui le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “Don Borghi” di Rivalta esploreranno i luoghi di Rivalta e la bellezza che li circonda.
Guidati dal fumettista Dario Grillotti (in collaborazione con Ass. PICNIC!) i ragazzi potranno disegnare paesaggi e ville storiche creando delle vere e proprie CARTOLINE illustrate.
Insieme ai fotografi del gruppo fotografico di Insieme per Rivalta, realizzeranno CARTOLINE fotografiche. Per vivere i luoghi attraverso un contatto con la natura, completa il progetto lo yoga all’aperto in cui i ragazzi saranno guidati dall’insegnante Roberta Mainini.
Non vediamo l’ora di inviarvi CARTOLINE DA…Rivalta!




Commenti