GIARDINI SEGRETI al Buco del Signore. Piccole piazze di quartiere aperte a tutti!

 GIARDINI SEGRETI

“Piccole piazze di quartiere al Buco del Signore”

A cura di Associazione culturale PICNIC!

Progetto realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia 


all’interno degli Accordi di cittadinanza - Ambito D -  QUA- Quartiere bene comune.


GIARDINI SEGRETI - “Piccole piazze di Quartiere”

Si tratta di un ciclo di attività calendarizzate e condivise con il mezzo del Calendario “AL BUCO! AL BUCO!” che hanno luogo nella Pista Rosa e nei parchi adiacenti (Parco Nelson Mandela) della zona del Buco del Signore e che si rivolgono a fasce di età diverse (pubblico libero) ma anche alle Scuole del territorio con lo scopo di socializzare e vivere insieme il Quartiere. I nostri giardini segreti occupano luoghi verdi e intimi, spesso nascosti tra i palazzi, con Laboratori di disegno e fumetto su prato condotti da illustratori e fumettisti professionisti, laboratori di teatro, spettacoli di arte di strada e Narrazioni per bambini o adultibiblioteca all’aperto (Pista Rosa), mercatino delle pulci.

Parallelamente alle attività di intrattenimento per famiglie e bambini scopriamo insieme il Quartiere con “SU e GIù per il CANALE del Secchia”, passeggiate esplorative per bambini e adulti a piedi (sulla pista ciclo-pedonale) e guidati da esperti (guide turistiche) per conoscere le tradizioni ed il passato del Canale che attraversa il Buco, Il Canale del Secchia. Il Canale passa accanto al Buco Magico e attraversa il Quartiere collegando anche le scuole del territorio.

I primi appuntamenti sono dedicati alle Scuole del territorio ma la programmazione sarà più intensa da settembre ad ottobre e stiamo già definendo il programma.

Se abiti al Buco e vuoi darci una mano o raccontarci le Storie del Canale o i tuoi ricordi del Quartiere passato, scrivici a redazione@picnicfestival.it

www.picnicfestival.it




Commenti